Sorrisi in Movimento al Pio Ospizio S. Michele di Nogara

Il progetto “Sorrisi in Movimento”, sulla base dei benefici rilevati con l’introduzione nel Pio Ospizio San Michele di Nogara del servizio di Comicoterapia da parte dell’Associazione Progetto Sorriso, nasce dal bisogno di allargare il servizio anche agli Ospiti con difficoltà motorie finora esclusi da questo servizio. Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita degli Ospiti più fragili fornendo loro dispositivi tecnologici che permettano di aumentare la loro partecipazione al servizio di Comicoterapia, l’efficacia e l’efficienza dello stesso, nonché la loro autonomia con la riduzione del rischio di incidenti.

Obiettivi specifici del Progetto:
1. Promuovere il benessere psicofisico degli Ospiti attualmente esclusi dal servizio di Comicoterapia:
- Incrementare il numero degli Ospiti coinvolti dal servizio di Comicoterapia;
- migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio di Comicoterapia;
- migliorare il benessere psicofisico di tutti gli Ospiti della Casa di riposo.
2. Migliorare la mobilità e l’autonomia degli Ospiti non autosufficienti con ridotta mobilità:
- Facilitare la movimentazione e gli spostamenti all’interno della Casa di riposo anche degli Ospiti più fragili permettendogli di partecipare alle attività socio-educative quotidiane e garantire una maggior inclusione;
- miglioramento del confort degli Ospiti e della performance degli Operatori attraverso una migliore precisione e delicatezza delle operazioni di movimentazione;
- ridurre il carico fisico degli Operatori con una gestione più sicura ed efficiente della movimentazione e del trasferimento degli Ospiti;
- integrare l’uso delle carrozzine, dei seggioloni e dei sollevatori elettrici nei programmi di fisioterapia e nelle attività socio-educative, contribuendo a mantenere e migliorare le capacità motorie e cognitive degli Ospiti.

Beni richiesti:
Per la realizzazione del progetto, l’Associazione Progetto sorriso ODV intende donare al Pio Ospizio San Michele di Nogara le seguenti attrezzature:

  • nr. 3 Seggioloni polifunzionali certificati;
  • nr. 8 Carrozzine certificate;
  • nr. 4 Sollevatori elettrici certificati comprensivi di binari a soffitto, barre di sollevamento;
  • nr. 21 Imbragature.
    - I sollevatori verranno installati in 4 stanze diverse e, in virtù della geometria del proprio binario installato a soffitto, potranno servire in totale 12 letti.
    - Il numero di imbragature prevede alcune imbragature di scorta in modo da poter prontamente sostituire quelle che devono essere sanificate a seguito di contaminazione accidentale occorsa durante le procedure di pulizia personale degli Ospiti (es. cambio pannolone).

Risultati Attesi:

  1. Coinvolgimento di 20 Ospiti con limitata mobilità nel servizio di Comicoterapia.
  2. Aumento del 10% delle ore di servizio di Comicoterapia.
  3. Aumento del 10% del numero di Volontari Clown-dottori impegnati nel servizio.
  4. Coinvolgimento di questi 20 Ospiti fragili nelle attività della Casa di riposo assieme agli altri Ospiti, sia nelle attività interne, sia in quelle organizzate negli spazi esterni della Casa di riposo (es. attività socio-educative-relazionali, celebrazione della S. Messa nel parco, Recita del S. Rosario, Festa della Casa di riposo, ecc.), sia organizzate esternamente alla Casa di riposo (es. Festa paesana, Sagra, chiesa parrocchiale, teatro, scuole, stadio, ecc.) in modo da contrastare il senso di solitudine e farli sentire parte integrante sia della Comunità ristretta (Casa di Riposo) sia di quella allargata (Comunità locale) e sfruttando la potenzialità degli eventi pubblici di curare il territorio per curare le persone.
  5. Miglioramento significativo dell’autonomia, della sicurezza e del benessere psico-fisico di almeno 20 Ospiti della Casa di riposo.
  6. Riduzione del 25% del rischio di incidenti legati alla movimentazione degli Ospiti entro la fine del 2025.
  7. Formazione di 40 persone fra Clown-dottori ed Operatori.
  8. Inclusione e miglioramento della partecipazione ed inserimento degli Ospiti fragili nella comunità e nelle attività non solo con i loro familiari e gli altri Ospiti, ma anche con il Personale ed i Volontari della Casa di riposo o di altre organizzazioni presenti nella stessa.
  9. Maggiore coinvolgimento della comunità locale nei progetti di supporto agli anziani.

Costi del progetto.
Il progetto verrà interamente finanziato dall'Associazione Progetto Sorriso per mezzo dei fondi ricevuti dai propri benefattori tramite le donazioni, il 5x1000 e le attività di raccolte fondi organizzate dall'Associazione.
Un grazie di cuore a quanti riusciranno a sostenere l'Associazione in questo progetto importante ed impegnativo.
Costo previsto €. 21'371,06.