Progetto Spirometri
Scritto da editore
SPIROMETRO
A completamento del programma di ricerca già in atto per mezzo degli Smartwatch donati dall’Associazione all’Università di Verona per il monitoraggio di pazienti con asma grave, l’Associazione Progetto Sorriso ha approvato la donazione 10 mini-spirometri da integrare nelle osservazioni cliniche raccolte a domicilio di questi pazienti.
Il dispositivo, semplice e accurato per il telemonitoraggio del paziente e le procedure di assistenza domiciliare, attraverso la propria App fornisce i risultati in tempo reale disponibili sul proprio smartphone a mezzo Bluetooth, prepara il referto medico, dà la possibilità di condividere i risultati, mostrare il trend personale e fornire un incentivo per migliorare la compliance personale durante il test tramite un’animazione in tempo reale.
L’utente che riceverà lo spirometro, riceverà una password per inviare i dati dello spirometro sul portale FacileAiuto-Progetto Sorriso già operativo per gli Smartwatch. Il medico del reparto potrà vedere per ogni singolo bambino tutti i dati in tempo reale e, nel caso che il bambino abbia sia lo Smartwatch sia lo Spirometro, al medico comparirà sul portale un’unica scheda paziente con tutti i dati di entrambi i dispositivi.
La protezione dei dati e la privacy sono garantite con lo stesso protocollo di registrazione degli Smartwatch così pure l’accesso ai dati tramite l’App FacileSorriso messa a disposizione gratuitamente dall’Associazione Progetto Sorriso ai piccoli pazienti e ai loro genitori/caregiver.
Un semplice ma importante dispositivo per il monitoraggio in qualsiasi momento della giornata delle condizioni del bambino anche durante le sue normali attività senza bisogno di recarsi in ospedale evitando il rischio di esposizione al contagio da Covid.
La donazione all’Università di Verona, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili, U.O.C. Pediatria (Prof. Giorgio Piacentini) con un costo complessivo di circa €. 6'000,00, comprende la fornitura di dieci Spirometri, la dotazione di boccagli monouso per un fabbisogno di circa un anno e l’implementazione con il sistema esistente Portale/App di FacileSorriso in uso per gli Smartwatch.