Progetto di ricerca - "Orologio Facile Aiuto"
Scritto da editore
OROLOGIO FACILE AIUTO PER BAMBINI: un’iniziativa dedicata al miglioramento della comunicazione medico - genitore
L’Associazione Progetto Sorriso - OdV, quest’anno ha donato all’Università di Verona gli smartwatch Facile Aiuto dedicati ai bambini, più precisamente al dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili dell’ospedale di Borgo Trento, che li metterà a disposizione gratuitamente a bambini con asma grave. Inizia così un progetto di ricerca unico nel suo genere, almeno in Italia, che inizialmente coinvolgerà pazienti selezionati. L’obiettivo è una maggior adesione alla terapia, ma sarà anche un progetto di formazione per medici e aiuterà a sviluppare nuovi metodi di monitoraggio quotidiano.
Questi dispositivi permettono ai medici di comunicare direttamente con il giovane paziente attraverso messaggi, chiamate e promemoria, e inoltre semplificano la gestione e la comprensione del piano di trattamento da parte dei genitori. Attraverso l’applicazione Facile Sorriso o attraverso il portale dedicato (creati e destinati all’utilizzo da parte di dottori e parenti) è possibile inserire i promemoria per i medicinali, indicando anche il quantitativo e il metodo di assunzione, il bambino riceverà le notifiche sullo smartwatch mentre i caregiver potranno vedere attraverso l’APP. la programmazione dei medicinali creata dal medico. L’applicazione Facile Sorriso è stata sviluppata specificatamente per questo progetto e viene messa a disposizione gratuitamente da Associazione Progetto Sorriso - OdV agli utenti configurati.
Lo smartwatch dedicato ai bambini è un supporto alla vita quotidiana e permette al medico, anche in caso di lunghe distanze, di rimanere in contatto con la famiglia. Attraverso l’utilizzo di questo dispositivo si va inoltre a responsabilizzare il piccolo paziente alla partecipazione attiva alla propria terapia, dandogli allo stesso tempo più libertà.
Queste non sono le uniche funzioni di questo dispositivo, che permette di inserire, oltre ai promemoria dei medicinali, notifiche riguardanti l’alimentazione, le visite, l’attività fisica e molto altro ancora. Vi è inoltre una funzione a disposizione dei genitori: il GPS. Attraverso l’app Facile Sorriso è possibile visualizzare la posizione del bambino sulle mappe google, utile non solo in caso di emergenza (con tasto SOS dedicato) ma anche per dare più possibilità di movimento e indipendenza al figlio, mantenendo comunque un certo stato di sicurezza.
L’Orologio Facile Aiuto verrà utilizzato per monitorare bambini e ragazzi affetti da asma grave, si valuta anche l’aggiunta di uno spirometro per completare le funzioni del DEVICE, integrando così la possibilità per il medico di ricevere i risultati delle misurazioni direttamente sulla piattaforma Facile Sorriso.
Lo smartwatch dedicato ai bambini fa parte delle nuove tecnologie A.A.L. (Ambient Assisted Living), questi sistemi sono un insieme di soluzioni tecnologiche destinate a coloro che, a causa del loro stato mentale o fisico, necessitano di un sostegno nello svolgimento delle attività della vita quotidiana. In altre parole, dei dispositivi che permettono maggior sicurezza, semplicità, benessere e autonomia. Questi strumenti abbinati al supporto di una figura professionale danno la possibilità al paziente di ricevere aiuto e sostegno a distanza, e allo stesso tempo permettono agli specialisti un monitoraggio continuo dello stato di salute e dello svolgimento della cura.
A capo di questo progetto l’azienda Facile Aiuto, che ha seguito le fasi di progettazione, ricerca, realizzazione e sviluppo del prodotto e delle piattaforme ad esso legate, inoltre si occuperà della formazione all’utilizzo del dispositivo e della gestione del sistema, che permetterà ai medici di seguire più pazienti contemporaneamente.