Giorno Del Dono 2024

Anche quest'anno l'Associazione Progetto Sorriso è Testimonial del Giorno del Dono!

Il Terzo settore vuole rispondere agli ultimi casi di cronaca su azioni di beneficenza mal gestite dimostrando la propria trasparenza: è questo l’obiettivo della campagna “Donare fa bene (se lo fai bene)” nata per orientare i cittadini nelle donazioni.

La campagna, realizzata da Forum Terzo Settore e Istituto Italiano della Donazione (IID) sarà lanciata il 26 settembre a Milano in occasione della presentazione dell’edizione 2024 del rapporto “Noi doniamo”, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono che ogni anno scatta la fotografia del dono in Italia.

Lo scopo della campagna è aiutare il donatore, sia esso privato cittadino o azienda, a comprendere come donare in sicurezza, con responsabilità e consapevolezza, evitando così impatti negativi sul settore e brutte sorprese al donatore stesso. La campagna, che si affianca allo spot “Donare rende felici” in onda su tutte le TV nazionali fino a metà ottobre, è online sul sito www.giornodeldono.org.

“Il dono è la manifestazione più tangibile della natura solidale che caratterizza l’essere umano, oltre a essere un importante strumento di partecipazione per le persone”, dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore. “Questo desiderio di aiutare nasce dalla consapevolezza di una condivisione di destini profonda con chi abbiamo intorno e va agevolato, sostenuto e promosso il più possibile. Anche attraverso la campagna “Donare fa bene (se lo fai bene)” vogliamo lavorare per far sì che la spinta a donare non sia frenata dalla diffidenza o da episodi di cronaca negativi: rivolgersi direttamente agli enti non profit e, più nello specifico, al Terzo settore che per legge segue stringenti regole di trasparenza, è fondamentale per dare il proprio contributo a una causa sociale senza rischi”.

“Il Terzo settore è impegnato nell’orientare i cittadini a effettuare donazioni sicure e lo fa puntando sulla trasparenza. L’Istituto – spiega il Neopresidente IID Ivan Nissoli fa la sua parte lavorando da oltre 15 anni su temi quali fiducia, trasparenza e correttezza perché donare in tutta sicurezza è un diritto di ognuno di noi. Se da un lato le donazioni vanno incentivate, dall’altro al donatore devono essere dati gli strumenti giusti per potersi orientare: queste sono le basi per creare un clima di fiducia e sollecitare la generosità. Grazie alla campagna e a IO DONO SICURO, il primo data base in Italia composto solo da associazioni verificate, i donatori hanno la possibilità di trovare l’organizzazione a cui rivolgersi per fare una donazione di denaro o beni, offrire le proprie competenze ed il proprio tempo in qualità di volontari o accedere a servizi di assistenza.”