Corso di formazione per Aspiranti Clown-dottori
Scritto da editore
Ogni anno, indicativamente nel periodo fine gennaio – inizio febbraio, l’Associazione Progetto Sorriso OdV organizza un corso di formazione a numero chiuso per Aspiranti Clown-dottori. Il corso è completamente gratuito, ha una frequenza minima obbligatoria ed è rivolto esclusivamente a persone che intenderanno continuare il proprio servizio nell’Associazione Progetto Sorriso - OdV.
Chi è interessato a questa esperienza straordinaria, può iscriversi contattando la nostra Associazione via e-mail progetto@sorrisonogara.it oppure tramite la pagina dei contatti fornendo il proprio Cognome, Nome, indirizzo e-mail e numero di cellulare.
La lista dei canditati viene compilata cronologicamente fino all’esaurimento dei posti disponibili.
È previsto che vengano iscritti alcuni candidati oltre al numero chiuso ai quali verrà comunque comunicata l’iscrizione “di riserva”. Questi potranno partecipare al corso solo nel caso che qualcuno fra i primi iscritti si ritiri o non venga ritenuto idoneo.
Il corso è a numero chiuso in modo da ottenere, alla fine del corso, un gruppo di Tirocinanti Clown-dottori, numericamente gestibile in Reparto, a cui garantire un adeguato affiancamento di un Tutor durante tutto il periodo di tirocinio in Ospedale.
Il corso è completamente gratuito, ed è comprensivo di dispense, materiali (es. palloncini, trucchi…..) e dispositivi di protezione individuale (camice, magliette, clogs, ….).
Presentazione.
Nel primo incontro verrà presentata l’Associazione, il progetto di Comicoterapia e tutto il percorso formativo in modo che i partecipanti al corso abbiano ben chiari gli obiettivi e dispongano di tutte le informazioni necessarie per decidere se intraprendere questo percorso così specifico.
A questo incontro sono invitati tutti gli iscritti, compresi quelli “di riserva”.
Selezione dei candidati.
Nell’incontro successivo ci sarà un colloquio individuale con ciascun iscritto al corso, compresi quelli “di riserva”, in modo da verificarne le motivazioni, le aspettative, la capacità di mantenere gli impegni, ecc. in modo che il corso, e il successivo servizio in ospedale, siano un’esperienza in grado di fornire al candidato il massimo di soddisfazione e gratificazione possibile. L’esito del colloquio viene fornito direttamente al candidato al termine del colloquio e comunque entro le 24 ore.
Ammissione al corso.
Il candidato che sarà stato ritenuto idoneo al colloquio di selezione, potrà quindi continuare il percorso formativo partecipando agli incontri successivi. Non verrà richiesta alcuna quota di partecipazione (corso gratuito) ma, in questa fase, agli Aspiranti Clown-dottori verrà richiesto il versamento della quota associativa, come qualunque altro Volontario dell’Associazione Progetto Sorriso, in modo da poter continuare ad accedere ai locali della sede ed avere la copertura assicurativa come da legislazione vigente.
Struttura del corso.
Il corso è strutturato in una dozzina di incontri, alcuni ad argomento tecnico, altri (circa la metà) tenuti dalla Psicologa operante presso l’U.O. di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona, che si tengono mediamente a cadenza quindicinale, infrasettimanalmente e in orario serale in modo che i partecipanti, anche se impegnati in lavoro autonomo o dipendente, possano agevolmente parteciparvi ed avere il tempo per metabolizzare quanto appreso fra un incontro e l’altro. Tutti gli incontri saranno tenuti presso i locali della sede dell’Associazione siti a Nogara in via San Francesco n. 28-30 eccetto l’incontro con il Primario e il personale dell’U.O. di Oncoematologia Pediatrica che si terrà a Verona presso Il Pad. 29 dell’Ospedale della Donna e del Bambino nell’Ospedale di B.go Trento di Verona. Il corso usualmente inizia in Febbraio e termina a fine Giugno.
Nell'ultimo incontro del corso, verrà somministrato un test psicologico. Il risultato del test verrà comunicato al Candidato durante un colloquio riservato e personale con la Psicologa in data da concordare. In base all'esito del test, verrà rilasciata all'Aspirante Clown-dottore l'idoneità a svolgere servizio in Ospedale.
Per superare il corso ed essere ammessi al periodo di tirocinio in ospedale, l'Aspirante Clown-dottore deve aver partecipato ad almeno l'80% degli incontri, aver partecipato agli incontri obbligatori (es. igiene e sicurezza) e, ovviamente, essere stato ritenuto idoneo al test psicologico finale.
Vedi la bozza del programma del corso con il calendario degli incontri.
Obiettivi del corso.
- Fornire agli Aspiranti Clown-dottori gli strumenti necessari per comprendere e gestire le proprie emozioni, le emozioni dell’utenza che andranno ad incontrare durante il servizio in Ospedale (bambini ricoverati e genitori), le emozioni dei propri colleghi e quelle del Personale del Reparto.
- Fornire agli Aspiranti Clown-dottori gli strumenti tecnici per entrare più facilmente in relazione con il bambino (trucco, palloncini, giochi…..) e stimolare la sua parte "sana": la fantasia.
- Proteggere l’equilibrio emotivo del Volontario.
- Preparare adeguatamente gli Aspiranti Clown-dottori a svolgere il servizio di Comicoterapia presso l’U.O. di Oncoematologia Pediatrica di Verona secondo procedure di sicurezza, igiene e qualità a protezione propria e dell’utenza, facilmente percepibili e riscontrabili dall’utenza stessa.
Per richieste di ulteriori informazioni, chiarimenti o semplici curiosità, contattateci alla nostra e-mail progetto@sorrisonogara.it
Chi fosse interessato a questa esperienza straordinaria, può iscriversi in qualunque momento contattando la nostra Associazione via e-mail o tramite la pagina dei contatti. Verrete richiamati prima dell’inizio del corso.